martedì 11 giugno 2013

ADSL LENTA? SE IL PROBLEMA E’ IL ROUTER!

Premetto che ho un contratto ADSL con Infostrada 8 Mega in Download e 512 Kbps in Upload

Dopo aver effettuato uno speedtest su www.speedtest.net, verificati successivamente più volte anche con altri speedtest, questi sono i risultati che ho ottenuto:
Download :  800 kbps
Upload      :  310 kbps

Assolutamente un risultato inaspettato (veramente una schifezza!), anche se devo dire che il contratto che ho non prevede un minimo di banda garantita, errore che tornando indietro cercherei di non fare ma adesso non mi va di cambiare... In ogni caso ho deciso di fare qualche verifica in quanto i risultati mi sembravano troppo negativi rispetto a quello dichiarato dal Provider.

          Per prima cosa ho verificato se ci fossero i filtri ADSL su tutte le prese in cui è installato un telefono, per non avere problemi di interferenza sulla linea. 
Dopodichè sono entrato nella pagina di configurazione del router (192.168.0.1 es.) ed entrando nella sezione statistiche (o stato) ho controllato le seguenti informazioni:


-       Data Rate (Velocità del segnale ADSL)
-       Attenuazione
-       Margine di Rumore (SNR)





Nel mio caso come potete verificare dall’ immagine:

-       Data Rate :                                7307 kbps Downstream - 639 kbps Upstream
-       Attenuazione :                          11.0 dB in Downstream – 8.9 dB in Upstream
-       Margine di Rumore (SNR) :    11.1 dB in Downstream – 22.9 dB in Upstream


Data Rate – Attenuazione – SNR

Data Rate:
è la velocità di linea ADSL. Indica l'ampiezza di banda utilizzata per trasmettere il segnale ADSL tra la casa e la centrale. La profilazione del segnale ADSL (cioè la definizione della sua velocità) viene configurata sull'apparato DSLAM in centrale e segue il tipo di abbonamento (8mb, 20 Mb...)


Attenuazione:
è il valore dell’attenuazione del segnale, ovvero la riduzione della sua intensità, è direttamente proporzionale alla lunghezza del doppino. In linea generale più il valore dell’attenuazione è basso, migliore sarà il segnale ADSL poiché ricevuto con maggiore intensità.
Essendo la relazione tra l'attenuazione del segnale e la lunghezza del doppino telefonico dal modem/router alla centrale, possiamo calcolare indicativamente tale la distanza in base all'attenuazione, tenendo presente che il segnale ADSL si attenua di circa 14 db (decibel) al KM
  

SNR:
è il valore che indica la robustezza del segnale; in linea generale più il valore è alto, migliore sarà la comunicazione tra il modem e il DSLAM remoto. 
Possiamo quindi dire che con un allineamento di SNR sotto i 6 db (soglia di confine) potrebbero verificarsi fenomenti di randomicità (perdita casuale) del segnale.
Al contrario dell'attenuazione che è un valore fisso (direttamente proporzionale alla lunghezza del doppino) il margine di rumore può essere un valore variabile ed inversamente proporzionale alla velocità ADSL. Infatti, a parità di distanza tra il modem/router e la centrale, due utenti con profili diversi (es. 8 Mb e 4 Mb), avranno un SNR, completamente diverso.
Ipotizzando una distanza modem/router - centrale di 2 Km avremo un valore di attenuazione di 28db (14dB x 2= 28)
Con una velocità ad 8 Mb tale valore di attenuazione restituisce un SNR di 6dB, mentre con una velocità pari a 4 Mb avremo un SNR di 12dB
Nell’ultimo caso, a fronte di una velocità minore, avremo un SNR maggiormente robusto: l’ ADSL sarà stabile e non risentirà di eventuali disturbi.


Dal report del router si evince che il segnale che arriva al router è buono e che  la centrale comunica con il router in modo corretto dando i valori attesi.
E’ evidente che il problema deve essere, per forza di cose, causato dal router che non ci permette di sfruttare la linea nel modo corretto.

La prima cosa da fare è provare a scaricare l’ ultimo firmware e quindi aggiornare il router ed è proprio quello che ho fatto. 

Dopo ripetere lo speedtest e nel mio caso il risultato è il seguente:

Download:     5076 kbps
      Upload:          430 kbps

che forse non arrivano a quelli nominali dichiarati dal Provider ma quantomeno sono abbastanza accettabili. 
Se nemmeno l’ aggiornamento del firmware risolve il problema provate a cambiare il router e ripetete il test. Devo dire che, dopo aver risolto il problema la linea è molto più veloce e fluida.


 Se i risultati forniti dal vostro router non sono molto buoni (Data Rate basso, attenuazione abbastanza alta, SNR sotto i 6dB) è ovvio che il problema non è il router ma la linea.


Vi consiglio di

1.Verificare di avere un filtro pots splitter installato (solo con  impianti complessi che comprendono centralini e/o tele-allarmi) 

2. Rimuovere eventuali prolunghe telefoniche 

3. Provare a staccare TUTTI i telefoni dall'impianto e collega solo il modem/router alla presa telefonica primaria senza filtro (generalmente è quella situata vicino all'ingresso di casa) 

4. Verificare che l’ impianto telefonico sia in parallelo e non in serie, che non siano presenti dei condensatori dentro le prese telefoniche e che non ci siano suonerie aggiuntive, vecchie prese inutilizzate, fili scoperti o in basso isolamento.


Revlin

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