lunedì 14 ottobre 2013

Canon o Nikon? Consigli per la prima reflex

Scegliere la prima reflex non è affatto una cosa semplice, per me è stata quasi un’ impresa. Si tratta di una spesa importante e quello che assolutamente non vogliamo è fare un  acquisto sbagliato.



La prima cosa che ci si chiede è: Canon o Nikon
Per cercare risposte ci affidiamo alla rete o chiediamo ad amici più esperti di noi. In rete alcuni consigliano di scegliere a priori la marca e poi valutare quale reflex scegliere all’ interno delle varie categorie in base a budget e caratteristiche. 

Pur non preferendo questo approccio bisogna ammettere che, sia che si scelga Nikon, sia che si scelga Canon si va senza dubbio sul sicuro! Stiamo sempre parlando di due colossi tra i più importanti in questo settore a livello mondiale che hanno una storia alle spalle di tutto rispetto.

In realtà la risposta alla precedente domanda non esiste in quanto bisogna valutare le singole macchine per fascia di prezzo e categorie (non si può paragonare una Ferrari ad una Audi). Queso per dire che una Canon Professionale non possiamo paragonarla ad una Nikon entry level, è normale che tecnicamente è superiore!

Non prendete seriamente chi si pronuncia in maniera netta per partito preso, anche perché di solito chi ha Canon non ha mai avuto una Nikon o viceversa.
Vi descriverò di seguito l’ approccio che ho adottato per scegliere la mia prima reflex.

Inizialmente stavo per acquistare Canon, sia perché ce l’ha un mio amico e me ne ha parlato bene, sia perché a dire la verità, il marchio Canon è abbastanza blasonato a livello marketing, molto più di Nikon  e mi sembra che gli acquirenti Canon siano di più di quelli Nikon. Sarà per questo forse che nella mia testa pensavo che Canon fosse superiore alla rivale giapponese.

Avevo quasi deciso per la Canon 60D (gran bella reflex) quando ad un certo punto mi è venuta la curiosità di andare a vedere anche il mondo Nikon ed è in quel momento che sono andato in crisi.
Innanzitutto mi sono dato un budget massimo di 600€ per il corpo macchina e sulla rete a quel prezzo oltre alla Canon 60D si trova la Nikon D7000, quella che alla fine ho acquistato.

A questo punto per prima cosa ho confrontato tutti i parametri tecnici delle due macchine. A tal proposito vi segnalo un sito molto comodo per confrontare velocemente le specifiche tecniche più importanti. Il sito è:

  
basta scrivere Canon EOS 60D da una parte e Nikon d7000 dall’ altra e vi appare il confronto, per semplicità ecco il link:


Nel caso in questione possiamo osservare che prevalentemente la 60D ha uno schermo estraibile, più megapixel mentre la Nikon d7000 ha più punti di messa a fuoco, migliore gamma dinamica, ISO più elevati ecc. come potete verificare.
Da una valutazione tecnica quindi riusciamo già a farci un’ idea su quello che vogliamo.
Successivamente aiuta cercare delle recensioni specifiche sulle due macchine in questione, e valutare le loro prestazioni con obiettivi il più possibile simili.

Degli ottimi siti di riferimento (anche per valutare gli obiettivi) sono:

http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM  (confronta le stesse immagini scattate da macchine diverse).


http://www.juzaphoto.com/home.php?l=it (sito utilissimo per le recensioni degli utenti ma soprattutto per le foto di amatori e professionisti con diversi tipi di macchine e obiettivi).


Nell’ analizzare le immagini sul sito http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM ho notato una texture ed una qualità delle immagini secondo me superiore di Nikon rispetto a Canon, così come la gamma dinamica con l’ utilizzo di colori più vicini alla realtà.

Alla fine dei conti il mondo Nikon mi è piaciuto non solo per i migliori parametri tecnici, ma anche perché è più vicino a quello che penso sia la fotografia. Questo non significa che Nikon sia la scelta giusta anche per voi, soltanto voi potete saperlo, nessun altro. 
Buona scelta!


Revlin

Nessun commento:

Posta un commento